Sauna infrarossi, finlandese o combinata: il confronto

Che differenza c’è tra sauna infrarossi sauna finlandese? Ed è davvero possibile unire i rispettivi benefici dei due sistemi in una sauna combinata?

Con questa rapida guida ti spiegheremo ogni caratteristica e differenza dei tre principali sistemi per un rigenerante bagno wellness, aiutandoti nella scelta del miglior modello di sauna per il tuo benessere quotidiano.

sauna infrarossi

Che cos’è la sauna finlandese

La sauna finlandese è un antico sistema di benessere inventato nei paesi nordici per guarire ogni male. Non a caso, veniva chiamato anche “la farmacia dei poveri”. 

Detta anche sauna secca o biosauna per via dell’impiego di soli materiali naturali come legno non trattato e pietre vulcaniche, il sistema consiste in una cabina completamente coperta di pannelli in legno (tradizionalmente pino, abete, pioppo) tra cui è possibile vivere un rilassante bagno di calore, stendendosi o abbandonandosi sulle sedute profumate in legno.

Grazie al riscaldamento delle pietre al suo interno, la cabina della sauna finlandese raggiunge temperature dai 65°C agli 80°C, regalando una piacevole atmosfera di aria secca perfetta per espellere le tossine attraverso la sudorazione, rilassare i muscoli e vivere un sogno di relax. Di tanto in tanto, è possibile umidificare l’ambiente versando dell’acqua sulle pietre, o ancora fare docce fredde per attivare un piacevole contrasto che favorisce il miglioramento della circolazione, permettendo di godere di ulteriori benefici per la salute. 

Le saune finlandesi, di solito, sono alimentate da stufe a carbone, elettriche o a legna, poste al di sotto delle pietre per scaldarle e irradiare il calore uniformemente in tutto l’ambiente della cabina. Una caratteristica, questa, da tenere bene a mente, soprattutto perché molto diversa dal prossimo sistema di sauna: l’infrasauna

Che cos’è la sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi è diventata molto in voga negli ultimi anni. Questo bagno di calore secco si basa infatti su un meccanismo moderno completamente diverso dalla tradizione della sauna nordica

La cabina, infatti, pur essendo ricoperta da legno, è dotata di pannelli radianti a raggi infrarossi: questi ultimi, anziché riscaldare l’intero ambiente della cabina, penetrano direttamente nel corpo, svolgendo la loro azione benefica. Di conseguenza, l’aria nella cabina infrarossi raggiunge temperature più basse rispetto a una biosauna finlandese, con un microclima attorno ai 40°C o 45°C e quasi mai superiore ai 60°C.

Questa caratteristica va incontro alle esigenze delle persone che non sopportano l’eccessivo calore, permettendo loro di provare tutti i benefici di una sauna… e delle radiazioni infrarosse! 

Gli infrarossi sono non solo sicurissimi per la salute umana, ma addirittura terapeutici: questi raggi penetrano in profondità, agendo sul rilassamento muscolare e articolare. In più, svolgono un’importante azione antinfiammatoria e analgesica, sono perfetti per abbassare la pressione, migliorare la circolazione e favorire un’azione detox super rilassante.

Che cos’è una sauna combinata

Oltre all’infrasauna, negli ultimi anni è stata lanciata sul mercato una nuova tecnologia: la sauna combinata tra sistema finlandese e a raggi infrarossi. 

Si tratta principalmente di una sauna a infrarossi che può essere dotata di una stufa in aggiunta per riscaldare le pietre e far vivere quindi l’esperienza della tradizionale sauna di origine nordica. 

Ne deriva che grazie a una sauna combinata è possibile godere di tutti i pregi della sauna infrarossi e del modello finlandese: un’ottima soluzione versatile e capace di soddisfare tutti i gusti e le necessità. E sarà proprio come avere due saune in una!

Il confronto tra infrasauna, sauna finlandese e sauna combinata

Ora che abbiamo visto le principali e caratteristiche delle saune finlandesesaune infrarossi e modelli combinati, mettiamo a confronto le diverse tecnologie.

Intanto, va detto che la scelta di un modello rispetto a un altro è questione di gusti. C’è chi ama l’effetto rigenerante frutto di secoli di tradizione della biosauna finlandese e chi, invece, preferisce ricorrere alle atmosfere benefiche della moderna infrasauna. Per chi non sa cosa scegliere (o vuole godere di entrambi questi sistemi di benessere), ci sono le saune combinate, che possono regalare un’esperienza completa e versatile.

La differenza principale tra questi tre sistemi consiste più che altro nei differenti scenari proposti.

Nel caso della sauna finlandese, come abbiamo visto, l’ambiente della cabina raggiunge temperature elevate, una percentuale di umidità maggiore, favorita dal vapore prodotto dall’aggiunta di acqua sui sassi, e un ambiente uniformemente riscaldato che avvolge il corpo in un vero bagno di calore.

Nel caso delle cabine a infrarossi, le radiazioni scaldano direttamente il corpo in modo assai più localizzato, tutto senza influire troppo sul riscaldamento dell’ambiente circostante, che risulta quindi più secco e con temperature più tollerabili. Non a caso, la sauna infrarossi è preferita da chi non ama ambienti troppo caldi e umidi.

Per quanto riguarda i benefici sul benessere e sulla salute del corpo, tutti e tre i sistemi offrono vantaggi non indifferenti: nel caso della sauna tradizionale è soprattutto l’azione del calore naturale dell’ambiente a esercitare un’azione benefica; dall’altra parte, l’effetto localizzato delle radiazioni infrarosse agisce a uno strato più profondo della pelle, attivando processi benefici per la salute e il rilassamento.

Venendo invece ai consumi delle saune, va detto che una sauna a infrarossi consuma molto meno rispetto a una sauna tradizionale: un sistema di sauna combinato, potendo contare su due diverse tecnologie per i trattamenti, offrendo una versatilità unica anche per i consumi. Un altro aspetto di cui tenere conto prima dell’acquisto della tua prossima sauna!

A questo punto hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere tra saune infrarossisaune finlandesisaune combinate. Cosa aspetti a dare un’occhiata ai modelli EuroSaune?

2 commenti

  1. […] si aggirano attorno ai 65°C e i 90°C, anche a seconda del tipo di sauna. Esistono infatti saune finlandesi tradizionali, saune a infrarossi e saune combinate: mentre le prime sono più calde, le altre tendono a raggiungere temperature leggermente più […]

I commenti sono chiusi.