Tutte le tipologie di saune da esterno
Esistono diverse tipologie di saune da esterno, ma solo una è quella capace di rispondere alle tue necessità di benessere.
Oltre a garantire un’esperienza benefica per la mente e il corpo, le saune da esterno devono adattarsi all’ambiente circostante, resistere alle intemperie e garantire ottima funzionalità nel tempo. Per questo scegliere il giusto modello potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.
Così abbiamo pensato a questa mini guida, in cui troverai riassunte tutte le caratteristiche delle saune finlandesi destinate agli ambienti outdoor, forma dopo forma.
Sauna finlandese da esterno a casetta
La sauna finlandese da esterno per antonomasia ha una caratteristica forma “a casetta”.
C’è chi dice che la parola sauna, in origine, avesse proprio il significato “dimora invernale”. Non possiamo dirlo con certezza, ma sicuramente la sauna a casetta invita a vivere un’esperienza rilassante e rigenerante… che equivale un po’ come sentirsi a casa!
I modelli di sauna a casetta da esterno possono essere più o meno grandi, e dalle forme tradizionali o moderne.
Di solito, sono i modelli più capienti che permettono di aggiungere al modello anche stanze aggiuntive, come ad esempio una sala relax o un piccolo spogliatoio, ideali per non doversi cambiare all’aperto.
Tra le ultime versioni del catalogo di EuroSaune troviamo ad esempio la splendida cabina da esterno di Magnus. In realtà sarebbe riduttivo definirla cabina, date le sue dimensioni di 4 mq e lo spogliatoio di ulteriori 4 mq.
Questo modello, dotato di un design semplice e allo stesso tempo elegante, è adatto all’inserimento in qualsiasi tipo di giardino. Il vero pezzo forte è la grande finestra doppia in vetro temperato, che garantisce l’ingresso di molta luce all’interno della sauna.
Sauna da esterno a botte
Tra le saune da esterno finlandesi troviamo anche le amatissime saune a botte.
Come suggerisce il nome, si tratta di cabine dalla forma a botte, perfette per creare un angolo di relax dall’effetto scenografico in giardino, dove si stagliano con tutte le loro forme rotondeggianti nello scenario naturale.
Grandi o piccole, le saune a botte sono perfette per chi vuole ottimizzare gli spazi della sauna esterna, senza rinunciare alla comodità di un’esperienza di benessere rigenerante, il tutto unito a un design senza tempo che conquista per le sue forme dolci e morbide.
Tra i modelli top di gamma della selezione EuroSaune troviamo la sauna da esterno a botte Mini Barrel, uno dei modelli più venduti. Pur essendo di dimensioni ridotte, il modello permette ad un adulto di sdraiarsi al suo interno, con ulteriori posti seduti.
Il fronte vetrato garantisce inoltre l’ingresso di molta luce naturale, mentre il legno permette di integrare alla perfezione la cabina con il panorama circostante.
Sauna da esterno dalle forme moderne
Oltre alle classiche forme a casetta e a botte, oggi è possibile scegliere anche nuove tipologie di saune da esterno.
Tra queste troviamo le forme geometriche raffinate e contemporanee della nuova sauna Quadra di EuroSaune, una particolare sauna a botte dalle linee più minimali e schematiche, quasi cubiche.
Moderna e sofisticata, la sua cabina è perfetta per abitazioni dall’architettura contemporanea o per grandi complessi alberghieri. La porta in vetro e la possibilità di aggiungere ulteriori parti in vetro la rendono ancora più attraente.
Dato che abbiamo citato la forma cubica, non possiamo non presentare un’altra stupenda sauna da esterno. Stiamo parlando della sauna Cubus Premium.
Si tratta di un nuovo modello di sauna in legno termotrattato. Oltre alla forma caratteristica, il modello permette di installare una stufa al centro a legna, regalando un aspetto molto scenografico, ma anche di ottima funzionalità.
Scopri tutti i modelli di sauna finlandese da esterno del catalogo EuroSaune.