Perché consigliano la sauna dopo lo sport?

Sempre più sportivi stanno iniziando a usare la sauna dopo lo sport. Il bagno di calore di origine nordica offre infatti numerosi vantaggi e benefici, specie dopo una sessione sportiva. Scopriamo quali sono per capire meglio se la tradizione della sauna possa effettivamente entrare a far parte della routine di ogni sportivo.

sauna dopo lo sport

Sauna e sport: un binomio vincente

Ormai molti allenatori, esperti di fitness e medici consigliano di fare la sauna dopo lo sport. E il motivo non risiede solo nella ventata di relax che la sauna sa regalare agli sportivi dopo la fatica di un workout.

Molti esperti ritengono la sauna il completamento dell’attività sportiva, un vero e proprio strumento in più per allenarsi e rendere il proprio corpo una macchina semplicemente perfetta. 

Il calore della cabina di una sauna vanta infatti numerosi benefici per il corpo. E non è un caso che palestre e centri fitness stiano investendo sempre di più nella creazione di aree benessere comprensive di sauna!

La sauna, quindi, non è solo consigliata, ma addirittura raccomandata agli sportivi

L’unico caso in cui sarebbe meglio evitarla è in presenza di problemi cardiocircolatori. Anche chi soffre di ipotensione o ipertensione, o ancora chi è diabetico, dovrebbe evitare la sauna, o comunque richiedere il parere del proprio medico prima di dedicarsi a una sessione in cabina.

Per tutti gli altri, invece, la sauna dopo lo sport può rivelarsi davvero benefica: una vera coccola post allenamento, consigliata dai medici anche 2 o 3 volte a settimana!

I benefici della sauna dopo lo sport

Vediamo quindi quali sono i benefici della sauna dopo lo sport.

La sauna supporta la salute del cuore

Il calore della cabina di una sauna agisce in modo complesso sul sistema cardiocircolatorio

Le alte temperature stimolano infatti la frequenza cardiaca e l’aumento temperatura interna al corpo, aumentando l’ossigenazione e la pressione sanguigna, che distribuisce quindi più sangue a organi e tessuti. 

Questo lavoro equivale in parte a un vero e proprio allenamento cardio, che aiuta a diminuire nel tempo il rischio di sviluppare patologie cardiache. Un vero toccasana per la salute, e non solo quella dello sportivo!

La sauna fa bene al recupero post allenamento

Lo sforzo muscolare causa sempre dolori allo sportivo. Uno dei diretti responsabili è l’acido lattico, che finché non viene smaltito continua a tormentare l’atleta con il suo caratteristico fastidio caratterizzato da indolenzimento muscolare.

Una sessione nella sauna aiuta a velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico, ristabilendo in minor tempo le condizioni fisiche adatte a un nuovo allenamento.

Il calore avvolgente della sauna contribuisce infatti a rilassare i muscoli e aiuta a ridurre i dolori classici causati dal post allenamento. Tutto ciò contribuisce a favorire il recupero muscolare, accorciando i tempi di ripresa tra un allenamento e l’altro. 

Il caldo della cabina agisce infatti come attivatore della circolazione sanguigna che, aumentando, apporta più ossigeno ai muscoli, nutrendoli e riparando i loro danni. Perfettamente ripreso dall’allenamento (e in tempi più veloci), l’atleta potrà così tornare al suo prossimo workout! 

La sauna è detox per il corpo… e la mente

L’altro beneficio della sauna dopo il workout è la sua azione detossinante. 

Attraverso la sudorazione, infatti, la sauna aiuta a disintossicare l’organismo, eliminando tossine, batteri e metalli pesanti. 

Attenzione però al rischio di disidratazione: la sudorazione dell’attività fisica prima e della sauna dopo possono portare a una perdita notevole di liquidi e a conseguenti squilibri per l’organismo. Ricorda quindi di integrare liquidi sia durante l’allenamento sia prima di una sessione in sauna, o rischi di compromettere i benefici della cabina finlandese per il tuo corpo!

La sauna permette inoltre di allentare le tensioni a livello nervoso, offrendo un supporto unico per il relax e il benessere psicofisico. Dopo la fatica del workout, concedersi una sauna significa regalarsi una dose extra di endorfine. Decisamente un bel premio per il corpo!

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