In estate meglio sauna o bagno turco?

C’è chi in estate non vuol sentir parlare di caldo e c’è chi, invece, non può rinunciare a un rituale di benessere in sauna e bagno turco.
meglio sauna o bagno turco

Al di là delle preferenze personali, una domanda sorge spontanea: è consigliato fare sessioni di sauna e bagno turco in estate? Un trattamento è migliore dell’altro?

Lo scopriremo tra poco!

La sauna in estate, perché no?

Chi è abituato a fare la sauna in estate non è sicuramente nuovo ai volti sconcertati delle persone non appena vengono a sapere che, pur con 30°C all’ombra, c’è chi decide spontaneamente di entrare in una cabina dove la temperatura sfiora gli 80°C

In effetti, è molto comune pensare che d’estate sia meglio evitare di fare la sauna. Ma le cose stanno davvero così?

Certo, chi soffre molto il caldo potrebbe trovare l’abitudine della sauna in estate un controsenso, quasi una tortura. Ma la verità è che il “bagno di calore” di origine finlandese è un vero toccasana, anche nel periodo tra giugno e settembre.

L’estate, con le sue giornate afose, può essere combattuta o comunque meglio tollerata proprio grazie alla sauna. Entrare in un ambiente molto caldo e secco rappresenta una vera prova di forza per l’organismo, che una volta uscito dalla cabina non troverà sicuramente “indigesti” i 30°C delle giornate estive italiane. 

E poi ricordiamolo: il rituale della sauna non è fatto solo di alte temperature

Una sessione completa di sauna finlandese prevede l’alternanza di caldo-freddo. Uscire dal caldo della cabina della sauna per tuffarsi nell’acqua fresca offre un refrigerio davvero piacevole per il corpo, che per di più aiuta anche a mettere in moto il sistema cardiocircolatorio, con benefici notevoli, soprattutto nei confronti dei problemi linfatici, molto comuni durante la caldissima estate. E non si tratta nemmeno dell’unico vantaggio…

Il caldo della sauna è ottimo per preparare la pelle a ricevere i raggi del sole. Il calore favorisce infatti la sudorazione e l’eliminazione di tossine e impurità, portando a una pelle bella, pulita, lucida, perfetta per dedicarsi alla tintarella estiva al mare o in piscina.

C’è quindi più di un motivo per fare la sauna in estate!

Il bagno turco in estate, si può?

Cosa dire invece del bagno turco?

Come saprai, il bagno turco è diverso dalla sauna: in generale, si tratta di un ambiente più umido e con temperature leggermente più basse rispetto alla sauna, motivo per cui è tendenzialmente preferito dalle persone che mal tollerano il caldo. 

Non solo: molti sostengono che effettuare sessioni nel bagno turco con costanza abitui l’organismo a sopportare meglio le temperature estive.

Poi, proprio come la sauna, anche il bagno turco prevede l’alternanza caldo-freddo, contribuendo quindi a creare una ritualità piacevole che, grazie allo shock termico, porta refrigerio ai corpi accaldati dalla calura estiva.

Non bisogna dimenticare gli incredibili benefici che il bagno turco porta a chi si dedica a una o più sessioni nel celebre “bagno di vapore”.

La sudorazione, incentivata dall’ambiente umido della sauna, aiuta a regolare la temperatura corporea oltre a pulire la pelle in profondità, preparandola al sole. Per non parlare dell’azione defatigante, particolarmente gradita a chi soffre molto il caldo. 

Bagno turco o sauna? Questione di gusti!

Come hai appena visto, non c’è nessun motivo perché tu debba rinunciare alla sauna o al bagno turco in estate. Tutto dipende dalle tue preferenze e da che cosa il tuo corpo desidera!

Se l’umidità non ti dispiace e preferisci temperature più basse e tollerabili del corpo, puoi abbandonarti alla coccola del bagno turco, e sperimentare comunque tantissimi benefici per il corpo. 

Se ami il caldo secco e le alte temperature non ti spaventano, puoi sicuramente lasciarti andare a rigeneranti sessioni nella sauna, che potrai concludere con una doccia fresca che ti rigenererà da testa a piedi.

Di quale team pensi di far parte?

Scopri le saune di Eurosaune e vivi la tua estate nel massimo del benessere!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *