Sauna finlandese da esterno, i migliori modelli
Sogni di poter godere dell’esperienza della tradizionale sauna nordica direttamente a casa tua? Se vuoi rispettare questa tradizione di benessere in modo fedele alle origini, allora la scelta migliore che tu possa fare è installare una sauna finlandese da esterno!
Le saune finlandesi da esterno rappresentano infatti le dirette discendenti della tradizione secolare del bagno di calore nordico. Ma non sveliamo di più, e addentriamoci direttamente nell’esperienza di relax e benessere che queste innovative soluzioni promettono!
Saune finlandesi da esterno, l’inizio di una tradizione secolare
Qualcuno potrebbe pensare che le saune outdoor siano un’innovazione dei tempi recenti: in realtà, le prime saune nordiche furono proprio quelle da esterno.
In origine, sembra infatti che le tribù nordiche praticassero dei buchi nel terreno per costruirci attorno delle capanne, che venivano poi scaldate da un apposito caminetto per generare calore e offrire riparo durante i freddi inverni. Poi, con il tempo, il concetto di sauna evolse fino a prendere le forme delle prime casette in legno riscaldate con apposite stufe e pietre roventi. Erano gli inizi del XIX secolo, e presero così vita le prime vere (e uniche, all’epoca) saune esterne.
Oggi, le saune da esterno sono considerate più che altro un’alternativa alle più diffuse saune indoor, a dimostrazione di quanto i tempi siano cambiati… ma a non essere cambiate sono le incredibili esperienze rigeneranti che questi sistemi promettono!
A parte il fatto di essere situate all’esterno, le saune finlandesi outdoor consentono infatti di sperimentare sulla propria pelle le stesse eccezionali performance delle cabine da interno: parliamo quindi di ambienti con temperature tra gli 80°C e i 100°C, con un’umidità del 20% e un’atmosfera sublime allietata dal profumo caldo del legno e dagli oli essenziali.
Un vero paradiso per rigenerare il corpo, la mente e lo spirito!
I principali modelli di sauna finlandese da esterno
Tra i modelli di sauna finlandese da esterno, ce ne sono alcune tipologie che potremmo quasi definire “ricorrenti”. Di solito, infatti, le saune da esterno sono disponibili nelle forme a casetta e a botte.
Saune finlandesi da esterno a casetta
La casetta è una delle più classiche saune finlandesi da esterno.
La forma, che ricorda appunto quella di una casa, diventa una metafora di ciò che dovevano rappresentare le saune per gli antichi finlandesi: secondo alcune fonti, pare infatti che la parola “sauna” assumesse in origine proprio il significato “dimora invernale”.
Che si tratti di mito o realtà, è indubbio che la sauna finlandese da esterno rappresenta un nido intimo e accogliente in cui godere di un clima rigenerante e amabile.
Uno dei migliori modelli di saune da esterno in stile nordico è Country, una comoda e pratica casetta sauna da installare in giardino per l’utilizzo di tutti i giorni. Realizzata interamente con travi Blockhaus in abete massello, si inserisce negli ambienti outdoor con discreta sobrietà, rappresentando un ottimo elemento di arredo, oltre che un esclusivo angolo relax.
Sauna finlandese da esterno con spogliatoio integrato
Tra i modelli di saune finlandesi da esterno a casetta rientrano anche le tipologie di sauna dotate di spogliatoio. Si tratta di casette più ampie, adatte all’uso per più persone.
In più, sono ideali per i più freddolosi: grazie al comodo spogliatoio interno, infatti, gli ospiti potranno godere del lusso di cambiarsi e spogliarsi prima della sauna, allietati dal calore della cabina in legno.
Scala Large è la più grande sauna da esterno a casetta a firma Euro Saune dotata di spogliatoio interno dal cui interno si accede direttamente alla cabina per il bagno di calore. Una vera comodità, a cui si aggiunge anche il pratico terrazzino, ideale per prolungare l’esperienza di benessere, magari sorseggiando una calda tisana vista giardino.
Le tradizionali saune a botte da esterno
Tra le saune da esterno finlandesi più amate ci sono anche le saune a botte.
Si tratta di cabine dalla caratteristica forma a botte, molto scenografiche e super adatte a incastonarsi negli scenari naturali più suggestivi e incontaminati.
La loro origine è legata ancora una volta al passato del popolo finlandese, dove questa tipica forma svolgeva un ruolo sacro. In realtà, oggi le saune a botte sono scelte soprattutto per l’ampio spazio che sanno offrire al loro interno.
Una delle saune finlandesi a botte più amate del nostro catalogo è la sauna Kaski Panorama.
Disponibile in tre taglie differenti (180, 220 o 240 cm di lunghezza), può essere dotata sia di stufa classica a legna sia di stufa elettrica.
Impreziosita dalla presenza di un terrazzo (solo sul modello da 240 cm), di una porta in vetro e una vetrata interamente circolare sul retro, la sauna a botte Kaski permette di affacciarsi sul panorama circostante, vivendo una vera immersione nel relax. La scelta giusta per chi vuole vivere tutta la tradizione della sauna finlandese da esterno, senza rinunciare al contatto con la natura e all’esclusiva innovazione della tecnologia moderna.
Scopri tutti i modelli di sauna finlandese da esterno del catalogo Euro Saune.
[…] ora ai diversi modelli di sauna da giardino.Come avevamo spiegato a proposito dei migliori modelli di sauna finlandese da esterno, esistono diverse tipologie di cabine, da quella rettangolare a quella a […]